La proposta di matrimonio è stata fantastica, romantica, come l’avevate sempre immaginata.
Avete detto sì!
Ora inizierete ad immaginare e pensare a quel meraviglioso giorno ed a come festeggiarlo.
Solitamente tutte le coppie iniziano visitando le fiere del settore wedding della propria città, durante le fiere si incontrano tantissime aziende e uno dei settori più rappresentati durante questi eventi dedicati al matrimonio è sicuramente quello dei fotografi.
La concorrenza tra i fotografi per matrimoni è sempre più agguerrita!
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria gara di prezzi.
Ma ci si può fidare dei prezzi stracciati che alcuni ci propongono?
Gli aspetti da verificare quando si affida una cosa così importante come il ricordo del proprio matrimonio, sono molteplici!
Innanzitutto bisogna affidarsi a professionisti che fanno questo lavoro e lo portano avanti con passione e continua formazione, bisogna diffidare dai “fotoamatori delle domenica”, saranno sicuramente molto bravi ma avranno tutte le carte in regola per un evento delicato come il matrimonio?
Un fotografo per matrimoni come prima cosa è attento a tutte le nuove tendenze in campo di foto e video e si mantiene al passo con le attrezzature e le componenti da utilizzare.
La tecnologia va avanti a ritmi frenetici e chi fa questo lavoro investe tanto sulle proprie attrezzature per dare al cliente sempre un prodotto al top.
Altro aspetto è l’esperienza in questo campo.
È fondamentale avere dimestichezza con il mondo dei matrimoni per poter fare un buon servizio fotografico!
Chi fa questo per professione sa e conosce quali sono le tempistiche da rispettare e come muoversi.
La semplice cerimonia può nascondere numerose insidie se non si conoscono i vari momenti del rito! Ci sono foto che devono essere scattate perchè sono fondamentali per serbare il ricordo, se il fotografo perde il momento dello scambio delle fedi sicuramente avremo un buco molto importante nel nostro album!
L’esperienza aiuta anche il fotografo a mettere a proprio agio la sposa e lo sposo e quindi ad ottenere scatti più spontanei, più veri che scavino nel profondo e colgano lo stato d’animo di quel meraviglioso momento.
Altro aspetto che va sicuramente preso in considerazione è che tipo di servizio ci offrono, ovvero:
Stile fotografico
Fanno solo messa in posa e quindi un servizio prettamente ritrattistico?
Fanno solo reportage ovvero raccontano la giornata senza interferire troppo nel suo svolgimento?
Ci danno la possibilità di scegliere che stile utilizzare?
Questo è un aspetto da tenere in considerazione perché è bene scegliere lo stile fotografico anche in base alla propria personalità; ad esempio una persona con carattere timido, introverso e che non subito si sente a proprio agio dovremme scegliere uno stile reportagistico in modo da sentirsi più libero, meno soffocato e quindi più a suo agio; una persona con un carattere più espansivo, che ama essere il fulcro dell’attenzione potrà ottenere scatti molto interessanti e ritratti stupefacenti scegliendo uno stile più ritrattistico e di messa in posa.
Materiale utilizzato
Che tipi di supporti utilizzano per consegnarci le foto?
Album tradizionali con foto stampata ed applicata?
Fotolibri con foto stampata direttamente su supporto?
Gli amanti della foto solitamente scelgono sempre l’album tradizionale perché si può toccare con mano la foto scattata!
Chi ama invece più stile e creatività sarà più portato ad amare l’impaginazione e la presentazione del fotolibro.
Possiamo personalizzare la copertina del nostro album?
Molti fotografi lavorano solo con un’azienda selezionata, di qualità, che da loro la possibilità di poter peronalizzare ogni album dalla copertina (pelle/tessuto/stampata) al blocco interno (avorio, nero, mixato).
Alcuni fotografi hanno la tendenza a creare linee e collezioni personali andando alla ricerca di tessuti e materiali all’avanguardia in campo fotografico, donando ancora più stile al prodotto finale.
Sono album prodotti in Italia o di importazione?
Alcuni fotografi per risparmiare purtroppo utilizzano anche album di scarsa qualità, con una qualità di stampa scadentissima acquistandoli molto spesso anche su siti internet sui quali qualsiasi persona può acquistare perchè non si tratta di prodotti porfessionali.
- Ci danno la possibilità di avere anche solo il servizio fotografico su cd in alta risoluzione?
Soluzione ottima per chi non è legato alla foto stampata e preferisce rivedere gli scatti al pc!
Stessa qualità con un risparmio extra!
Modus Operandi
Quanti collaboratori li accompagnano il giorno del matrimonio?
I fotografi solitamente sono sempre in due, questo permette di avere più angolazioni e punti di vista della stessa situazione.
Fino a che momento del matrimonio rimarranno?
È bene metterlo in chiaro dall’inizio. Di solito i fotografi rimangono fino a fine evento ma in alcuni casi per riuscire a scontare il prezzo del servizio offrono la loro presenza a casa, durante la cerimonia ed al ristorante solo per le foto di rito con parenti e amici.
Quante foto totali ci riconsegneranno oltre l’album?
Le foto un tempo non venivano riconsegnate agli sposi assieme all’album questo significava che il fotografo era il proprietario delle foto e che per qualsiasi copia o stampa ci si sarebbe dovuti rivolgere solo a lui!
Oggi invece la stragrande maggioranza dei fotografi riconsegna assieme all’album dalle 500 alle 1200 foto in alta risoluzione!
Quanto dovremo aspettare per riavere il lavoro finito?
Di media il tempo d’attesa per la riconsegna di un servizio fotografico matrimoniale è di 6 mesi!
Quindi quando sceglierete il fotografo per il vostro matrimonio occhio ai consigli di Pescara Wedding!
Scegli tra le nostre proposte di fotografi per rendere eccezionale il tuo album del Matrimonio!